Si sono svolti a Nyon i sorteggi degli ottavi di Champions League. Per il Napoli era meglio arrivare secondo. Per la Juventus il miglior sorteggio del lotto (almeno sulla carta).
Sorteggiati gli ottavi di finale di questa Champions League che vedranno impegnate Napoli e Juventus. I bianconeri che trovano i portoghesi del Porto. “Fortuna” come se piovesse per i partenopei che beccano il Real Madrid. Della serie: “Bella roba il primo posto”. Inoltriamoci negli accoppiamenti.
Manchester City – Monaco: I francesi sono squadra insidiosa e talentuosa come poche. Infatti hanno vinto agevolmente il girone estromettendo un Tottenham in versione clima estivo (a livello europeo). Non sorprenderebbe un exploit considerando che il City di Guardiola sembra tutto tranne che irresistibile. In Premier così come in Champions League dove non ha mai brillato per altro (la semifinale della passata stagione è figlia di congiunture astrali e a sindromi di masochismo targate PSG).
Real Madrid – Napoli: Primo posto? Bella roba. Sarri e il Napoli hanno avuto la stessa fortuna che ci ha avvolti quando abbiamo saputo di Angelino Alfano Ministro degli Esteri. Ci sarà bisogno di un miracolo.
Benfica – Borussia Dortmund: Se il Borussia Dortmund farà il Borussia Dortmund (almeno quello europeo) non ci sarà partita. Il Benfica è squadra di esperienza e di talento ma non pare proprio nella sua versione migliore ed il girone vinto dal Napoli ce ne ha dato ampie prove. Si prevedono scene cruenti. Si raccomanda la visione ad un pubblico adulto.
Bayern Monaco – Arsenal: Ormai è amore. Arsenal e Bayern Monaco si ritrovano per la quarta volta consecutiva nella fase ad eliminazione di Champions League. Gara dal sapore raffinato ma che alla fine vincerà il Bayern come da pronostico. Troppo superiore e convinto. E poi l’Arsenal applica affettuosamente la regola del “belli quanto incompiuti”.
Porto – Juventus: Dopo la beffa della scorsa stagione una sana botta di culo ci sta. Era la più abbordabile del lotto assieme al Bayer Leverkusen. Ai quarti in scioltezza.
Bayer Leverkusen – Atletico Madrid: Dopo i sorteggi dell’anno scorso e la finale beffa contro il Real Madrid, finalmente una gioia per Simeone. Ha più chance il Milan di vincere lo scudetto che il Bayer Leverkusen di passare il turno. Sarà agonia.
Paris Saint Germain – Barcellona: Davvero dobbiamo perdere tempo a commentare questa tragedia annunciata?
Sevilla – Leicester City: Forse non sarà la sfida più affascinante ma è senz’altro la più interessante di questi ottavi di Champions League. Il tre volte campione consecutivo di Europa League Sevilla finalmente è agli ottavi. La notizia è sconvolgente quasi quanto prendere coscienza che quest’anno avremo un vincitore nuovo in Europa League. Ha talento ed entusiasmo per sorprendere. Così come il Leicester City che domina il suo (non irresistibile) girone e ha la ghiotta occasione di prendersi un quarto di finale di storico lusso. Partita apertissima.
Giacomo Corsetti
@giacomocorsetti