Tuono Pettinato e Dario Moccia presentano il loro ultimo fumetto “We are the champions” a La Spezia
Settant`anni fa nasceva la leggendaria voce dei Queen Freddie Mercury: un cantante indimenticabile ed inconfondibile per la sua personalità`, stravagante, talentuoso e bizzarro, insomma un vero animale da palcoscenico che ha lasciato il segno nella storia della musica rock. In occasione di questa ricorrenza lo youtuber Dario Moccia e il fumettista Tuono Pettinato hanno collaborato per la prima volta nella stesura di un fumetto, il cui titolo prende il nome della famosissima canzone del gruppo “We are the champions”. Questo libro racconta la biografia di Freddie Mercury mettendo in risalto episodi più rilevanti della sua vita, rappresentati con disegni e scenette che affrontano tali eventi in maniera ironica e scherzosa, portando il lettore a rivivere i momenti epici della sua storia in una maniera del tutto innovativa.
La sera di Venerdì 18 Novembre, presso la biblioteca “Spazio 32” di La Spezia, i due autori hanno tenuto una conferenza nella quale hanno presentato il loro ultimo libro a genitori e ragazzi provenienti da tutta la provincia. Un momento unico in quanto il fumetto è riuscito a riunire due generazioni diverse: appassionati di rock anni settanta riuscivano perfettamente a comunicare con i giovani intenditori di fumetti, i quali hanno conosciuto uno scorcio di una cultura passata con un mezzo attuale.
Tuono Pettinato, nome d`arte di Andrea Paggiaro, è un illustratore italiano con una lunga e corposa carriera alle spalle, iniziò a pubblicare fumetti autoprodotti durante la frequentazione del DAMS agli inizi degli anni duemila, dove già all`epoca dimostrò un grande talento. “Nel caso di Freddie Mercury ero già un fan dei Queen dai tempi del liceo, prima di scoprire la bellezza del metal e del grunge e un po` questo me stesso liceale-nerd si ritrova nelle pagine di questo libro”, così il fumettista parla del suo rapporto con il libro e dell`influenza che ha avuto la sua cultura musicale nella realizzazione di quest`ultimo. Egli, sfruttando queste conoscenze, per la prima volta sceglie di collaborare con Dario Moccia, youtuber che condivide la sua passione per i fumetti con i suoi 250.000 iscritti pubblicando video in cui esprime la sua su alcuni di questi.
Prima di salutare definitivamente i fan venuti alla presentazione, i due curatori del libro rilasciano un intervista a noi di Radioeco.it
Tuono Pettinato
Dario Moccia
Alessio Boi per RadioEco