Questa settimana mettiamoci alla prova, con un piatto dai toni decisi ed al tempo stesso delicati,
Spaghetti al pesce Spada e Melanzane.
Che cos’è l’Equilibrio? Mufasa ne “Il Re Leone” dice al piccolo Simba che l’equilibrio è l’elemento fondamentale del regno di ogni buon re, lo stesso elemento grazie al quale il Cerchio della Vita può chiudersi e ricominciare.
E’ grazie all’equilibrio e all’attenzione infatti, che potrete trasformare questo piatto apparentemente semplice in una vera e propria esperienza gustativa, mantenendo intatte le qualità di un pesce ricco di proprietà come lo spada e il sapore delle melanzane.
Quindi niente passi falsi con questo primo, oppure “Lunga Vita Al Re!”
Tempo di preparazione: 20 min
Difficoltà: 6 CFU
Ingredienti per 4 persone:
- spaghetti
- 250 gr di pesce spada
- 1 melanzana
- 2 spicchi d’aglio
- 8 pomodorini
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- sale q.b
- pepe nero q. b
- pepe rosso
- prezzemolo
- 1/2 limone
Procedimento: in una padella fate soffriggere i due spicchi d’aglio con l’olio. Aggiungetevi le melanzane tagliate a cubetti (ricordatevi di salarle per far sì che cedano acqua in padella) e a metà cottura unite i pomodorini tagliati in quattro e il pesce spada tagliato a dadini; salate, pepate e portate a cottura. Infine, aggiungete il limone e il prezzemolo. In abbondante acqua salata lessate gli spaghetti. Saltateli poi nella padella con il condimento. Spolverate con il prezzemolo fresco e scorza di limone, servite.
Per unire i diversi sapori di questo piatto dentro ad un unico brano, abbiamo deciso questa settimana di affidarci ad uno dei live più belli della musica italiana, Cava De Tirreni 1993, l’indimenticato e indimenticabile Pino Daniele si esibiva per due giorni in quello che sarebbe poi diventato il disco “E Sona mo'”.
Gustatevi musica e piatto e direte sicuramente “Che soddisfazione!”