Un risotto pieno di colore e di sapore,
il Risotto al Cavolo Viola.
Ad una settimana dal nostro articolo sul Double Burger, 4 Esami in Padella torna per deliziarvi con le sue ricette e decide questa volta di passare dallo Street Food ad una pietanza più raffinata e delicata.
Questo risotto infatti, oltre ad essere un piatto colorato e divertente, è anche un piatto incredibilmente ricco di nutrienti; il cavolo infatti è un ortaggio ricco di Ferro e di fibre, dotato di una buona quantità di Acidi Grassi e di Calcio ed anche un antiinfiammatorio naturale, uno stimolante del sistema immunitario e un alleato contro i tumori e i radicali liberi.
Una serie di motivi perfetti quindi, per interrompere di nuovo la dieta!
Tempo di preparazione: 35 min
Difficoltà: 3 CFU
Ingredienti per 3 persone:
- riso per risotti
- 250 gr cavolo viola
- 1/2 cipolla rossa
- olio extravergine d’oliva
- 1 1/2 dado
- dado
- burro q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
Procedimento: in una pentola fate bollire l’acqua con il dado (preferibilmente classico). Nel frattempo in una padella fate soffriggere la cipolla tagliati a cubetti. Aggiungete il cavolo viola prima tagliato a striscioline e lasciatelo appassire per circa dieci minuti. Togliete una metà del cavolo così cotto e lasciatelo da parte. Aggiungete il riso, lasciatelo tostare per qualche secondo e poi, di tanto in tanto, aggiungete mestoli di brodo fino a portare il riso a cottura. Passate il cavolo che avete messo da parte con un minipimer per ottenere una cremina che aggiungerete al riso ormai cotto. Amalgamate il tutto con un po’ di burro, spolverate con il parmigiano reggiano e servite.
Da sorseggiare assieme al risotto abbiamo deciso di proporvi una band decisa come questo piatto, loro sono i The Crispies, band alternative rock di Vienna, che il 28 ottobre 2016 ha rilasciato il suo primo lavoro “Death Row Kids”.