Giorgia Primavera in “L’età delle certezze fragili”

  • by

img_0480

Giorgia Primavera presenta “L’età delle certezze fragili” #PBF2016

La menopausa è l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile. Questo evento può portare la donna a soffrire un po’, non solo dallo stato di carenza ormonale ovarica, ma in una società come quella odierna, un po’ maschilista, basata sulla bellezza e sull’apparenza, ci sono anche le sofferenze psichiche da sopportare e da superare oltre a quelle fisiologiche. Proprio a questo si è ispirata la scrittrice Giorgia Primavera, la quale ha presentato al Pisa Book Festival il suo ultimo libro intitolato “L’età delle certezze fragili” che tratta proprio l’argomento sopracitato, considerato da essa stessa un po’ “spinoso” , in quanto difficile da approfondire. Le donne in questa fascia d’età soffrono spesso di una forte insoddisfazione, che può portare a soffrire molto di alcuni disturbi, come affaticamento, ansia, umore instabile e demotivazione, i quali possono influire negativamente sulle relazioni delle donne affette da questi problemi, sul loro matrimonio, sulla loro esistenza, portandole a volte perfino ad una forma di depressione.

20161112_140827In questo libro, la scrittrice affronta questo tema con una sagace ironia, mostrando una spiccata capacità nel rappresentare la psicologia femminile, arricchendo la casa editrice “Edizioni Clandestine” con un opera di uno stile molto particolare, ma allo stesso tempo molto realistica. “Non prendersela, essere comunque felici e capire che molti disturbi che non vengono esplicitati sono condivisi dalla maggioro parte delle donne“, con queste testuali parole Giorgia Primavera prescrive le pillole di cura per tutte le donne che soffrono la menopausa, esortandole a continuare la loro vita serenamente, soprattutto dissociandosi dai pregiudizi e dai luoghi comuni.

Alla fine della conferenza la scrittrice ci dedica qualche minuto per un’intervista, in cui le chiediamo di approfondire il tema della menopausa e di spiegarci in cosa è cambiato nel corso degli anni.

Alessio Boi per RadioEco