La ricetta di questa settimana è un panino dalla doppia personalità, un double burger con sorpresa.
Halloween è appena passato ma con 4 esami in padella vogliamo rimanere all’ interno della tradizione degli Stati Uniti, e qual è tra i primi piatti che ci vengono in mente quando parliamo di America? Ma naturalmente l’hamburger! E poi pensate alla praticità, 4 esami in padella davvero non ci lascia mai a piedi e ha deciso di proporci una ricetta che possiamo gustarci anche quando siamo di fretta e corriamo da una lezione all’ altra.
Tempo di preparazione: 30/40 min
Difficoltà: 6 CFU
Ingredienti hamburger di zucchine:
- 1 zucchina
- 1 bicchiere di latte
- 2-3 fette di pan bauletto
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- olio evo
- sale q.b
- pepe q.b.
Procedimento: Grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larghi e poi la passate in una padella con un filo di olio evo. Nel frattempo bagnate leggermente il pan bauletto e riducetelo a mollica. Nella stessa zuppiera mescolate il tutto e quindi: la zucchina, la mollica, il parmigiano, sale, pepe e un bicchiere di latte. Impastate fino a formare un impasto sodo che poi dividerete in due sfere e che schiaccerete a forma di hamburger. Passate gli hamburger così composti nell’olio e nel pangrattato e lo cucinate in una padella antiaderente.
Ingredienti per l’hamburger di carne:
- 150 gr di carne tritata di manzo
- 50 gr di scalogno
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- sale q.b
- pepe q.b
Procedimento:tagliate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire, a fuoco basso, con l’olio d’oliva. Nel frattempo ponete la carne tritata in una ciotola e aggiungeteci lo scalogno e amalgamate gli ingredienti con le mani. Dividete la carne macinata in due e, con il dorso del cucchiaio, schiacciate la carne fino ad ottenere gli hamburger. Scaldate la bistecchiera e spennellatela con dell’olio d’oliva. Adagiate gli hamburger e lasciateli cucinare per un paio di minuti su ciascun lato.
Per comporre: dividete il panino in due e ci aggiungete gli hamburger di zucchina e di carne, fette di pomodoro e scamorza. (Potete sostituire gli ingredienti secondo il vostro gusto).
Come abbinamento per questa ricetta a stelle strisce abbiamo scelto una band che viene dalla città dell’ amore fraterno, Philadelphia, loro sono i Beach Slang e il loro ultimo album, “A Loud Bash of Teenage Feelings”, è uscito questo 23 Settembre per Polyvinyl Record.
Qui ne potete assaggiare due morsi, decidete voi qual è the meaty one e quale quello veg.