D&D epic a Lucca Comics & Games 2016

  • by

Lucca Comics & Games 2016, durante la sua terza giornata, ha proposto agli appassionati del mondo dei giochi di ruolo un evento unico nel suo genere: il D&D epic.

D20 devianart.com

D20 devianart.com

D&D, abbreviazione di Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974 da Tatical Studies Rules (TSR)

Si tratta del primo gioco di ruolo che ha dato lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato al genere. Assai noto e diffuso vanta un numero di giocatori in costante crescita e un business legato  alla vendita di manuali ed accessori

Attualmente l’edizione più recente del gioco è la quinta.

L’ ultima versione del gioco venne pubblicata ufficialmente nell’ estate del 2014, in concomitanza con il 40 anniversario: una edizione assai apprezzata che ha acquisito familiarità anche tra i giocatori più navigati.

In occasione del Comics, domenica 30 ottobre, a partire dalla prima mattina, 100 giocatori e 20 Dungeons Master si sono seduti  contemporaneamente ai tavoli della Biblioteca Civica Agorà, per prendere parte a un’avventura esclusiva, epica  per l’appunto, che segnerà inevitabilmente la storia del gioco D&D.

Noi eravamo presenti e vi raccontiamo le nostre impressioni.

D&D epic sessione di gioco ph Isabel Viele

D&D epic sessione di gioco ph Isabel Viele

Inanzitutto si è avvertito un clima di positiva agitazione tra gli organizzatori e i giocatori, consci dell’evento che stavano per vivere. La partecipazione inoltre è stata cospicua  e non solo maschile ed adulta.

Vi erano ragazze come la giovane Alessia che ci ha spiegato qualcosa in più circa l’evento:

Siamo divisi in livelli e giocheremo tutti la medesima avventura, sarà un’ esperienza nuova e stimolante. Abbiamo saputo che ci sarà un drago da abbattere, io e i miei amici speriamo di fare del nostro meglio

Tra i tavoli abbiamo scorto anche un bambino, visibilmente il più giovane della compagine, incuriositi ci siamo avvicinati per chiedergli qualcosa:

–       Ciao, come ti chiami?

–       Mi chiamo Giulio.

–       Ciao Giulio, giochi anche tu a D&D?

–       Si, mi ha insegnato il mio babbo

–       Che bella cosa, mi raccomando rolla (tira) bene!

–       Speriamo nel D20

Sperando che la compagine di giocatori sia riuscita nell’ impresa di sconfiggere il temuto drago, vi lasciamo con un audio dell’ avvio di avventura effettuato da Nicola Degobbis, local coordinator Adventures League.

 

Isabel Viele per RadioEco