Sformato di riso con broccoli, acciughe e scaglie di caciocavallo

  • by

Sformato di riso con broccoli, acciughe e scaglie di caciocavallo è la ricetta che vi proponiamo questa settimana.

La parola sformato se portata fuori dalla cucina assume significati poco galanti, come di qualcosa che ha perso la forma o che magari è fuori forma o che è logoro, come se tutto dovesse essere in forma come una panna montata. Ecco, ribelliamoci a questo dictat lessicale e riappropriamoci di questa parola: assaporiamo il piatto che 4 esami in padella ha preparato per noi questa settimana e le nostre papille prenderanno la forma del gusto.

risotto

Tempo di preparazione: 25 min

Difficoltà: 3 CFU

Ingredienti:

  • 350 gr di riso
  • 350 gr di broccoli
  • 5 filetti di acciuga sottolio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 200 gr di caciocavallo a scaglie
  • sale q.b

Procedimento: pulite e lessate per qualche minuto i broccoli in abbondante acqua salata, scolateli e metteteli da parte. Nella stessa acqua lessate anche il riso. In una padella fate soffriggere con l’olio lo spicchio di aglio (intero), i filetti di acciuga e i broccoli prima lessati per circa cinque minuti. Nel frattempo scolate il riso, condite con i broccoli e le acciughe (togliete l’aglio) e con qualche scaglia di caciocavallo. Mettete il riso in uno stampo poco oleato, ricoprite la superficie con il caciocavallo e infornate in un forno preriscaldato a 180°, fino a quando non si formerà una crosticina dorata. Lasciatelo raffreddare qualche minuto prima di servirlo. 

Come abbinamento al piatto di questa settimana abbiamo scelto un nostro beniamino, il wonder boy Kaytranada che non contento di averci regalato un album di solo pezzi favolosi (“99,9%”) ha deciso pure di deliziarci con due uscite in un giorno, entrambe accompagnata da due pesi massimi : il primo è una edit di “Cranes in the sky”  da “A Seat At The Table” il disco appena uscito di Solange (la sorella di Queen B), il secondo è “All Night” pezzo danzereccio da “Coloring Book” discone di un altro ragazzo delle meraviglie, Chance the Rapper