Straccetti al vino bianco con rucola, pomodorini e scaglie di grana è la ricetta di questa settimana (nessuna rima era voluta)
Per fortuna c’è 4 esami in padella che ci salva dal grigiore dei nostri frigoriferi e dell’ inoltrarsi dell’ autunno! Questa settimana ci scaldiamo il cuore con questo piatto pieno di colore e con un pezzo che è una dichiarazione d’intenti…o d’amore…vedete un po’ voi.
Tempo di preparazione: 5 min
Difficoltà 3 CFU
Ingredienti:
- 200 gr di straccetti di vitello (carne tagliata a velo)
- 5 pomodorini
- 80 gr di rucola
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- scaglie di parmigiano q. b
- olio d’oliva
- sale q.b
- glassa di aceto balsamico
Procedimento: Fate soffriggere un po’ d’olio e unite gli straccetti che lascerete cucinare a fiamma alta. Poco dopo sfumate con il vino bianco, salate e pepate. Quando gli straccetti saranno cotti li poggerete su un piatto, aggiungendo rucola, pomodorini e infine le scaglie di grana. Decorate con la glassa di aceto balsamico.
Come abbinamento per il piatto della settimana abbiamo scelto il nuovo pezzo di Romare: “Je T’aime” dall’ album “Love Songs: Part Two” in uscita per Ninja Tune il prossimo 11 Novembre. Che poi Romare è di quei tipi da cui non t’aspetti il romanticismo, con i suoi occhialini curvo sui controller impegnato a farti ballare come non ci fosse un domani e invece, proprio come in questo piatto tutti gli spigoli aspri e amarognoli diventano dolci e rotondi già dall’ apertura con la voce di Jeanne Moreau che nei panni di Catherine recita “Tu m’as dit ‘’Je t’aime’’, je t’ai dit ‘’Attends’’. J’allais dire ‘’Prends-moi’’, tu m’as dit ‘’Va-t-en”.