Channel One Sound System al Deposito Pontecorvo
Primo appuntamento della stagione del Deposito Dub al Deposito Pontecorvo, dove questo sabato, 15 ottobre, il Sound System di Mikey Dread e Ras Kayleb (Channel One) è arrivato a Pisa direttamente da Londra e dalle movimentate scene del Carnival di Notting Hill.
Il gruppo, fondato nel ’79 dai figli d’arte Mikey Dread e Jah T, conta un’esperienza di oltre trent’anni, iniziata tra feste blues e danze locali e consumata per le strade e nei locali di nicchia di tutta Europa dove hanno conquistato e dove continuano ad animare gli amanti del genere.
Dopo quasi 10 anni dall’ultima performance in Italia ritornano a Pisa attirando da tutta Italia nostalgici ascoltatori e nuovi adepti del genere, riempendo i locali del Deposito per una serata senza tregua che a partire dagli ultimi minuti della mezzanotte si è prolungata fino al termine, tra le nebbie che di poco precedono l’alba. Un concerto intenso e carico, sapientemente giostrato dalle voci e dalla musica dei due originari jamaicani, che hanno sposato i sereni ritmi del reggae alle deep vibes del loro impianto. Nonostante la stanchezza di un viaggio e di una performance del giorno prima a Londra il duo ha fatto vibrare le corde di tutti i partecipanti, coinvolti e chiamati dalla voce profonda e ispiratrice di Ras Kayleb che ad ogni pezzo ha coniugato messaggi di esortazione alla libertà, alla forza e all’unione.
Ogni anno ogni performance è del tutto nuova, l’audience cambia e così cambiano le vibrazioni, ma la volontà è sempre la stessa: educare attraverso la musica portando un messaggio di libertà per il mondo dove anno dopo anno si combattono le stesse battaglie. È così che durante l’intervista hanno descritto il ‘natural blessing’ che sentono nel portare avanti una passione che hanno nel sangue, e che è testamento della musica reggae e dell’impegno al Sound System.
Erica Tusa