Channel One Sound System @ Deposito Pontecorvo

Channel One Sound System al Deposito Pontecorvo

 channel one

Primo appuntamento della stagione del Deposito Dub al Deposito Pontecorvo, dove questo sabato, 15 ottobre, il Sound System di Mikey Dread e Ras Kayleb (Channel One) è arrivato a Pisa direttamente da Londra e dalle movimentate scene del Carnival di Notting Hill.
Il gruppo, fondato nel ’79 dai figli d’arte Mikey Dread e Jah T, conta un’esperienza di oltre trent’anni, iniziata tra feste blues e danze locali e consumata per le strade e nei locali di nicchia di tutta Europa dove hanno conquistato e dove continuano ad animare gli amanti del genere.

4
Dopo quasi 10 anni dall’ultima performance in Italia ritornano a Pisa attirando da tutta Italia nostalgici ascoltatori e nuovi adepti del genere, riempendo i locali del Deposito per una serata senza tregua che a partire dagli ultimi minuti della mezzanotte si è prolungata fino al termine, tra le nebbie che di poco precedono l’alba. Un concerto intenso e carico, sapientemente giostrato dalle voci e dalla musica dei due originari jamaicani, che hanno sposato i sereni ritmi del reggae alle deep vibes del loro impianto. Nonostante la stanchezza di un viaggio e di una performance del giorno prima a Londra il duo ha fatto vibrare le corde di tutti i partecipanti, coinvolti e chiamati dalla voce profonda e ispiratrice di Ras Kayleb che ad ogni pezzo ha coniugato messaggi di esortazione alla libertà, alla forza e all’unione.

3

Ogni anno ogni performance è del tutto nuova, l’audience cambia e così cambiano le vibrazioni, ma la volontà è sempre la stessa: educare attraverso la musica portando un messaggio di libertà per il mondo dove anno dopo anno si combattono le stesse battaglie. È così che durante l’intervista hanno descritto il ‘natural blessing’ che sentono nel portare avanti una passione che hanno nel sangue, e che è testamento della musica reggae e dell’impegno al Sound System.

Erica Tusa