Questa sera il Teatro Verdi di Pisa ospiterà alle ore 21 il pianista Michele Campanella all’interno della rassegna de “I concerti della Normale“. Michele Campanella, che nelle settimane scorse è stato accompagnato dall’Orchestra Regionale della Toscana nei maggiori teatri toscani (e Mantova) nella doppia veste di solista al pianoforte e concertatore, stavolta si farà unico protagonista in un programma speciale che vede a confronto due autori pianistici per eccellenza: Chopin vs Liszt – La Battaglia.
Michele Campanella è senza dubbio un interprete straordinario del repertorio di Liszt, a cui ha affiancato di recente anche un’attività di scrittore: nel 2011 ha pubblicato il volume Il mio Liszt per i tipi della Bompiani, quanto di meglio sia mai uscito in Italia sul compositore ungherese.
Ha affrontato in oltre 40 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica, spaziando da Scarlatti a Poulenc, da Clementi a Ravel, passando per Beethoven, Mozart e Brahms. La Società “Franz Liszt” di Budapest gli ha conferito il Gran Prix du Disque nel 1976, 1977 e nel 1998, quest’ultimo per l’incisione “Franz Liszt – The Great Transcriptions I-II” edita dalla Philips. Nel 1986 il Ministero della Cultura ungherese gli ha conferito la medaglia ai “meriti lisztiani”, così come l’ American Liszt Society nel 2002. Formatosi alla scuola pianistica napoletana di Vincenzo Vitale, Michele Campanella è un artista di temperamento assai versatile. Questa sua caratteristica lo ha portato ad avvicinare autori quali Clementi, Weber, Poulenc, Busoni (Premio della Critica Discografica Italiana nel 1980 per le incisioni con la Fonit Cetra), Rossini, Brahms, Ravel e Liszt, di cui ha recentemente inciso un’antologia di Parafrasi, primo grande capitolo di un’importante serie dedicata all’opera lisztiana che comprenderà ben 9 CD, in uscita per l’etichetta Brilliant.
————–
Michele Campanella
Pianoforte
CHOPIN vs LISZT: La Battaglia
F. Chopin – Ballata in la bemolle maggiore op.47
F. Chopin – 3 Grandes Valses Brillantes op.34
n°1 in la bemolle maggiore
n°2 in la minore
n°3 in fa maggiore F. Chopin – Ballata in sol minore op.23
***
F. Liszt – Valse-Impromptu
F. Liszt – Quatrième Mephisto Valse
F. Liszt – Ballata n°2 in si minore
F. Liszt – Quatrième Valse Oubliée
F. Liszt – Valse de l’opéra Faust de Gounod