Quest’anno nel mese di giugno Pisa non offre soltanto i consueti momenti ludici del gioco del ponte e della Luminara.
La Provincia di Pisa, Assessorato lavoro, formazione, welfare, associazionismo e terzo settore, pari opportunità, ha fatto propria una proposta di riflessione dell’associazione Nicholas Georgescu-Roegen sul lavoro tra crescita e decrescita e ha deciso di organizzare un convegno su questo tema, con il patrocinio dell’Università di Pisa, del Comune di Pisa e della Regione Toscana.
La decrescita è una corrente di pensiero politico, economico e sociale favorevole alla riduzione controllata, selettiva e volontaria della produzione economica e dei consumi, con il fine di creare maggiore armonia tra uomo e natura e maggiore equità tra gli uomini stessi. La crisi economica e occupazionale ha portato molti a riflettere sulla necessità di un cambio di paradigma e di prospettiva economica rispetto al modello dominante. In molti hanno parlato di “economia della felicità”, e cercato di capire se davvero la qualità della nostra vita aumenta proporzionalmente ai nostri consumi.
L’evento “Verso quale economia al tempo del non più e del non ancora. Il lavoro tra crescita e decrescita” vuol dare a tutti l’opportunità di informarsi e confrontarsi con il tema della decrescita, promuovendo momenti di riflessione e “workshop” con partecipazione attiva da parte di cittadini, studenti, organizzazioni e chiunque altro voglia prendere parte all’iniziativa.
Il programma, articolato su tre giorni, prevede l’apertura dei lavori e il keynote speech di Francesco Gesualdi (attivista e fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo) nel pomeriggio di Venerdì 15 giugno presso l’Auditorium del Centro Maccarrone (Via C. Battisti n.10 –
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito web: http://www.crescitaedecrescita.net/
Gruppo A – Istituzioni e lavoro tra rappresentanza, interessi e conflitti
Questione centrale in discussione:
Come dovrebbero essere riconfigurati il mondo del lavoro, i rapporti di genere e la sfera della sicurezza sociale in una società liberata dall’ossessione della crescita?
Discussants:
Simone D’Alessandro (Dipartimento di Scienze Economiche – Università di Pisa)
Maria Antonella Galanti (Prorettore per i rapporti con il territorio, Dipartimento di Filosofia –
Alfonso Maurizio Iacono (Preside Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia –
Mario Morroni (Dipartimento di Scienze Economiche –
Gruppo B –
Questione centrale in discussione:
È possibile inventare nuove forme e possibilità di lavoro dignitose, sostenibili e soddisfacenti, improntate alla logica della responsabilità, dell’aiuto reciproco e del dono?
Discussants:
Davide Fiaschi (Dipartimento di Scienza Economiche –
Enza Pellecchia (Dipartimento di Diritto Privato “U. Natoli” –
Manuela Gandini (Rappresentante dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai)
Emanuela Tangolo (Psicoterapeuta e Docente Scuola di specializzazione in psicoterapia Performat);
Gruppo C –
Questione centrale in discussione:
Esistono esperienze concrete di forme di organizzazione del lavoro diverse da quelle dominate dalle ragioni della produttività, della competizione e del profitto?
Discussants:
Alberto Chilosi (Dipartimento di Scienze Economiche –
Marinella Levi (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” –
Simone Perotti (Ex manager, scrittore) –
Paolo Santinello (Associazione Georgescu-
Gruppo D –
Attraverso quali forme sociali, politiche ed economiche è possibile diminuire la dipendenza dal reddito monetario nella soddisfazione dei bisogni e desideri delle persone, delle famiglie e delle comunità?
Discussants:
Mauro Bonaiuti (Facoltà di Scienze Politiche – Università di Torino)
Gianluca Brunori (Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema –
Tommaso Luzzati (Dipartimento di Scienze Economiche –
Redazione News