L’Associazione Radio Mercury Teatro promuove il concorso Crediti d’autore, quest’anno alla sua seconda edizione. Il concorso si rivolge ad autori di drammaturgia radiofonica ed è curato da Sergio Ferrentino, autore e regista radiofonico-teatrale e docente di tecniche e linguaggi radiofonici presso l’Università IULM di Milano. L’iniziativa è rivolta a giovani tra i 18 e i 36 anni, che dovranno presentare il loro scritto entro il 5 dicembre. I radiodrammi vincitori saranno presentati il 28 maggio prossimo al Teatro Filodrammatici di Milano e trasmessi in diretta radiofonica su Radio Due svizzera e sul circuito delle radio universitarie Raduni.
I partecipanti dovranno elaborare un progetto per un radiodramma di circa 15 minuti su un tema libero. Oltre all’evento del 28 maggio, i vincitori potranno partecipare a un corso di drammaturgia e adattamento radiofonico che si terrà nel gennaio prossimo a Milano, presso lo Spazio Mercury.
Inoltre c’è qualche possibilità anche per aspiranti attori: in vista della presentazione del 28 maggio sarà bandito un concorso per attori diplomati che parteciperanno a un seminario di recitazione radiofonica finalizzato alla messa in onda dei radiodrammi vincitori.
La giuria sarà formata da esperti del settore, a partire dallo stesso Ferrentino coadiuvato da Alberica Archinto, Linda Brunetta, Massimo Carlotto, Elio De Capitani, Gianni Canova, Davide Ferrario. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Cariplo e svolta in partnership con Accademia dei Filodrammatici, Università IULM, Agis Lombradia, Siae, RSD e Raduni.
Per ulteriori informazioni e per tutte le scadenze relative al concorso potete consultare il sito www.creditidautore.it