Ad un’ora e poco più di macchina da Pisa, a Barga uno dei “borghi più belli d’Italia” arriva come ogni anno il jazz protagonista assoluto del Bargajazz Festival 2011.
Il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz, giunto alla XXIV edizione dedicato quest’anno ad un tema specifico, “The Italian Songbook“, ovvero l’italianità in chiave jazz.
Si inizia con i concerti al Teatro dei Differenti (ore 21.30) che ospiterà il, il 19 agosto, il Gabriele Mirabassi & Marco Cattani Group in “Le città e la memoria“. Sabato 20 invece, il ritorno dei Quintorigo che si riaffacciano alle scene musicali con “English Garden“. Giovedì 25 arriva Michela Lombardi Quintet + Nico Gori con “Amore d’Autore” un viaggio attraverso la canzone d’amore tra gli anni ’60 e ’90.
Doppio appuntamento per il concorso vero e proprio che vedrà protagonista la BargaJazz Orchestra diretta da Bruno Tommaso venerdì 26 e sabato 27, quando ospite della serata sarà Barbara Casini, grande interprete di musica brasiliana.
Villa Moorings invece ospiterà il BargaJazz Contest 2011 con Paranoid Quartet e Hard Chords Trio il 22 agosto e il 23 invece ci saranno The Omit Five e Gianluca Chiarini Sextet. Per il 24, è prevista la presentazione del libro “BargaJazz” di Renzo Cresti, inoltre Villa Moorings ospiterà ogni sera dalle 23.30 “Enojazz” il dopofestival con tutti i protagonisti della rassegna con jam session. Inoltre nel giardino della villa sarà attivo,”Jazz for Dinner” (dalle 20.30) con musica dal vivo a cura del ristorante Scacciaguai.
Spazio anche alla musica all’aperto: il 21 agosto è Barga IN Jazz ovvero il centro storico invaso dal jazz: in ogni piazzetta del borgo medievale dalle 17.00 un gruppo jazz diverso in contemporanea, inoltre il gruppo itinerante Fantomatik Orchestra che animerà le vie del castello. Alle 21.30 spazio all’Italian Swing anni ’30 e ’40 di “Emma e gli Aristodemo’s” nella piazza Angelio del centro storico. Per ulteriori informazioni www.bargajazz.it [email protected]
Radioeco vi terrà aggiornati sulla pagina fan con tutti gli appuntamenti e vi lascia con un video dello scorso anno girato durante la giornata “Barga IN jazz” che vedeva come ospiti itineranti la P-Funking Band di Perugia
Stay tuned on www.radio-eco.it !!!