Ieri pomeriggio RadioEco è andata a fare due chiacchiere con i Marta sui tubi in occasione del loro concerto al Polo Porta Nuova di Pisa organizzato dai ragazzi dell’associazione El Peyote. Un evento molto atteso dalla comunità studentesca e ad ingresso gratuito.
Ne abbiamo approfittato per realizzare un’intervista per chiedergli del loro ultimo album “Carne con gli occhi”, per chiacchierare di live e secret concert, di scrittura letteraria, ma anche della vittoria di Pisapia e di tanti altri spunti suggeriti da questo momento storico.
Insomma… una chiacchierata a tutto campo con Giovanni Gulino e Mattia Boschi, rispettivamente voce e violoncello dei Marta sui tubi.
Siamo poi rimasti in serata per assistere ad un live che si è rivelato energetico, coinvolgente, e molto ironico. I Marta sui tubi si confermano ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, come una delle migliori realtà live italiane. La voce di Giovanni è sempre nitida, capace di virtuosismi mai fini a se stessi. L’intero gruppo riesce a regalare invece molte soluzioni inedite rispetto al disco, e la tecnica esecutiva è quella che lascia a bocca aperta. L’allargamento dell’organico rispetto agli esordi del gruppo ha sicuramente irrobustito il suono e trovato una firma totalmente personale nella scena indipendente italiana.
Vi lasciamo con quest’intervista a cui hanno collaborato Giuseppe F. Pagano, Elisa La Rovere, Chiara Calastri e Mattia Cordova.