Radioeco alla Carovana Antimafie

Reportage di Radioeco sulla Carovana Antimafie
Libera : Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Quest’anno la Carovana antimafie attraverserà molte regioni europee (tra cui Francia, Svizzera, Bulgaria, Serbia) oltre a tutte quelle italiane.
In ognuna delle 123 tappe dalla Carovana sono previste iniziative, alcune dal forte valore simbolico, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli abitanti e le istituzioni locali. La memoria di ogni tappa verrà fissata attraverso il diario di bordo tenuto dai carovanieri, con racconti, video, foto, e testimonianze radiofoniche.
Libera sta portando avanti la campagna “Corrotti”, per il quale raccoglie firme in giro per l’Italia. Per maggiori infomazioni e per firmare l’appello: http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3915

Mercoledì 16 marzo 2011, in occasione della tappa pisana della carovana internazionale antimafie organizzata da “Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie”, Arci Ragazzi e Avviso Pubblico, l’area news di radioEco ha realizzato qualche intervista per sapere cosa ne pensano gli studenti e i cittadini pisani della legalità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *