Radioeco intervista il Professor Luciano Gallino, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in Sociologia conferitagli dall’Università di Pisa.
Luciano Gallino (Torino, 1927) è un sociologo, scrittore e docente di sociologia italiano.
Uno tra i sociologi italiani più autorevoli, ha contribuito all’istituzionalizzazione della disciplina nel secondo dopoguerra, lavorando dentro e fuori l’accademia su tematiche che riguar…dano la sociologia dei processi economici e del lavoro, di tecnologia, di formazione e, più in generale, di teoria sociale. È considerato uno dei maggiori esperti italiani del rapporto tra nuove tecnologie e formazione, nonché delle trasformazioni del mercato del lavoro. I suoi principali campi di ricerca sono la teoria dell’azione e teoria dell’attore sociale; le implicazioni sociali e culturali della scienza e della tecnologia; gli aspetti socio-culturali delle nuove tecnologie di telecomunicazione.
Scrive frequentemente su repubblica in particolare su le questioni più controverse in materia del lavoro e ha pubblicato numerosi libri, tra i quali “Il lavoro non è merce”, “Con i soldi degli altri”.